CARDAMOMO 100 gr.

14,00 €
Tasse incluse

CARDAMOMO SEME 

NOME BOTANICO: ELETTARIA CARDAMOMUM (L.) MATON.- ALPINIA CARDAMOMUM ROXB - AMOMUM

CARDAMOMUM L. - AMOMUM RACEMOSUM LAM.

ALTRI NOMI: CARDAMOMO DEL MALABAR - ELETTARIA - CARDAMOME

DENOMINAZIONE INCI: ELETTARIA CARDAMOMUM SEED 

FAMIGLIA: ZINGIBERACEAE

PARTI USATE: FRUTTI (CAPSULE) ED IN QUALITÀ DI DROGA I SEMI PRIVATI DEL TEGUMENTO

DESCRIZIONE: i frutti essiccati si presentano in forma di capsule leggere di colore da verde-grigio a verde-chiaro. Una volta essiccati si possono anche imbiancare con anidride solforosa: si ottiene allora la varietà commerciale BIANCA. La forma é in tutti casi ovoide allungata di consistenza di carta pecora, striati longitudinalmente con solco mediano nelle facce. L’ estremità inferiore ha una cicatrice del peduncolo scavato in cima. I semi sono compressi e formano in ciascuna loggia una massa allungata e compatta che ne comprende da 5 a 7. Ciascun seme è quasi piramidale con un colorito bruno-rossastro ricoperto da un arillo sottile e trasparente con all’interno un albume farinoso con embrione allungato e cilindrico. ODORE: aromatico e gradevole.

SAPORE: i semi hanno sapore bruciante e canforato, mentre l’involucro è quasi inodore. 

POLVERE: la granulometria è compresa fra 500 -1000 micron di aspetto farinoso ed a livello industriale viene macinato anche l’involucro; sono visibili i frammenti più scuri dei semi.

PROVENIENZA: AMERICA CENTRALE (GUATEMALA)

NATURA DELLA PIANTA: coltivata, nel senso che si tende a favorire lo sviluppo delle piante spontanee 

EPOCA DI RACCOLTA: da settembre a dicembre, dal 4° o 5° anno di produzione. Ogni pianta produce frutti per almeno dieci anni con una produzione di 350 kg per ettaro. Il frutto viene raccolto prima della maturazione per evitarne l’apertura durante l’essiccamento; in questo modo si conserva il seme integro evitando l’evaporazione dell’essenza.

COMPONENTI PRINCIPALI: * olio essenziale 3,5 -7 % contenente 1-8 cineolo o eucaliptolo (5 -10%), terpinile, acetato di alfa - terpineolo, limonene, borneolo; acqua 14%; sostanze azotate 12% ;sostanze non azotate 45%; cellulosa 14%; ceneri 10%; amido 20-40 %; pochi zuccheri, tracce di pentosani; olio fisso 1-2% in cui sono stati rintracciati acidi grassi, caprilico, caproico, palmitico, stearico, oleico 62% e linoleico.

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): aromatici, correttivi, eupeptici, stimolanti, carminativi, antidispeptici nelle forme non infiammatorie. Antisettici e batteriostatici nei confronti dell’Escherichia coli. Vengono sfruttati industrialmente nella preparazione di bitter, liquori, e nella produzione farmaceutica.

PREPARAZIONI: polvere dei semi da 0,2 a 0,5 tre volte al gg dopo i pasti. Semi contusi: 1,5 grammi. Tintura al 20 %: 1 o 2  grammi.

CONTROINDICAZIONI: In caso di calcoli delle vie biliari non utilizzare senza aver precedentemente consultato il medico. Si consiglia comunque di non eccedere nelle dosi per via dell’elevato contenuto di oli essenziali.

BIIBLOGRAFIA PRINCIPALE: PIANTE MEDICINALI CHIMICA FARMACOLOGIA E TERAPIA- Benigni -Capra-Cattorini

€ 14,00/100 gr.

Da consumarsi preferibilmente entro: 10/27

Quantità

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946