GIRASOLE semi sgusciati 100 gr.

2,20 €
Tasse incluse

GIRASOLE SEME - HELIANTHUS ANNUUS L. 

ALTRI NOMI: ELIANTO, CORONA DI GIOVE, ECLIZIA, ERBA MASSIMA, FIORE DI S.

MARCO, COPPA DI GIOVE, CORONA REALE, ECHIZIA, CORONA DEL SOLE,CLIZIA

FAMIGLIA: ASTERACEAE (COMPOSITEAE)

PARTI USATE: SEMI

DESCRIZIONE: Pianta erbacea annuale, alta da 1 a 2 metri (eccezionalmente può raggiungere i 4 m.), a radice affastellata, fibrosa; fusto con grosso diametro (1 – 10 cm), eretto, munito di setole patenti. Le foglie sono alterne picciolate, con la lamina triangolare (5 – 8 x 8 -12 cm o più), cuoriformi, dentate. Il capolino è unico oppure sono pochi, quello centrale è molto maggiore dei laterali (diametro 8 – 15 cm, in piante coltivate può raggiungere anche i 50 cm). Il frutto è un achenio amigdaliforme bislungo e piatto di colore cenere-nerognolo (In un grammo ne sono contenuti da 10 a 30) . Il capolino può contenere più di 1000 semi, disposti secondo spirali iperboliche concentriche. 

POLVERE: Grossolana di colore beige-grigiastro dopo la decorticazione del seme e non uniforme; tende ad impaccarsi per via del contenuto oleoso. Granulometria compresa tra 500 e 1000 micron.

PROVENIENZA: Naturali – EUROPA 

NATURA DELLA PIANTA: coltivata 

EPOCA DI RACCOLTA: settembre - ottobre 

COMPONENTI PRINCIPALI: * Olio grasso fino al 33%, costituito da linoleina, oleina, palmitina, stearina, arachidina, ecc. Inoltre lecitina, colesterina, nucleina, arginina, fitina, albumina di alta qualità. I principali componenti dei semi sono:acqua (6 – 14%), protidi (8 – 19%), estrattivi inazotati (13 – 21%), cellulosa (23 – 32%), olio grasso (22 – 36%), ceneri (2 – 3%). Sono inoltre una buona sorgente di Vitamina B1,B2,E,D e di magnesio, ferro e di oligoelementi.

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): proprietà nutrienti, anticefalici sedativi. L’olio che si ricava dai semi (oltre agli usi alimentari) è efficace nelle ipercolesterolemie, trova impiego nella preparazione di rimedi esterni contro l’artrosi, i reumatismi, gli spasmi muscolari, gli stiramenti. In alimentazione, i semi tostati sono usati come surrogato del caffè e della cioccolata. La farina altamente nutritiva , viene mescolata a quella del frumento per confezionare biscotti. Utilizzo industriale: produzione dell’olio alimentare in sostituzione del più pregiato olio di oliva.

PREPARAZIONE: Infuso al 5%, da 2 a 3 tazze al dì, contro le cefalee. Farina di semi in composizioni dietetiche. Semi torrefatti: infuso al 3%, una tazzina dopo ciascun pasto. 

INDICAZIONI NUTRIZIONALI MEDIE per 100 g di prodotto: (i valori nutrizionali sono da considerarsi medi in quanto subiscono oscillazioni imputabili a numerosi fattori, i più rilevanti sono: condizioni e tecniche di coltivazione, provenienza del prodotto, metodologia di conservazione del prodotto, ecc.) Valore energetico: 584 kcal ; Grassi: 51.46 g – di cui acidi grassi saturi: 4.455 g; Carboidrati: 20 g - di cui zuccheri 2.62 g ; Fibre: 8.6 g ; Proteine: 20.78 g; Sale: 0.0225 g.

AVVERTENZE: Non ci sono controindicazioni, se non in gravidanza, e se non se ne assumono dosi superiori a quelle indicate. 

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: GRANDE ATLANTE DELLE PIANTE MEDICINALI – Tecniche Nuove; ERBORISTERA ITALIANA – L. Pomini; IL NUOVO CODEX VEGETABILIS – Gianni Proserpio; ERBORISTERIA DOMANI – gennaio 1993

Or.: UE  Da consumarsi preferibilmente entro: 09/27

€ 2,20/100 gr.

Quantità

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946