Il mondo del caffè
La nostra nuova linea Caffè: prodotti completamente tracciabili, dalla piantagione al periodo di raccolta, dal tipo di trasformazione ai tempi di tostatura, alla scelta di estrazione.
Chicchi verdi tostati dal nostro laboratorio artigianale
La Miscela di un Caffè si crea per:
DIVERSA ORIGINE
luogo di provenienza del Caffè (es: Colombia, Brasile, Guatemala, altri)
DIVERSA SPECIE BOTANICA
Arabica/Canephora (Robusta)
DIVERSA VARIETÀ BOTANICA
tipologia di ciliegia (es: Caturra, Catuai, Bourbon, altre)
DIVERSA LAVORAZIONE AGRICOLA
stessa origine, stessa specie, stessa varietà ma diversa lavorazione agricola
Con il termine Miscela (o Blend) si fa riferimento all’operazione con la quale si mettono insieme diverse varietà di un prodotto agricolo per ottenere un unico prodotto bilanciato e riproducibile.
La miscelazione è una vera e propria arte creata esclusivamente dalle competenze degli artigiani del Caffè. La miscela porta con sé la carta d’identità dei prodotti agricoli utilizzati. Ci racconta l’origine, la storia e la struttura finale del Caffè in tazza: il sapore è il risultato di studio e sperimentazione attenta.
Una buona Miscela di Caffè composta da caffè di origini diverse porta aromi e sapori in una dose bilanciata ed espressività gustativa con note di dolcezza, amarezza, acidità e corposità. Nella Miscela le caratteristiche delle singole qualità si fondono, si bilanciano e si ottimizzano vicendevolmente.