ORIGANO 50 gr.

2,20 €
Tasse incluse

ORIGANO FOGLIE

NOME BOTANICO: ORIGANUM VULGARIS L .

ALTRI NOMI: REGANO, ACCIUGHERO, ERBA ACCIUGA, SCARSAPEPE SELVATICO, ARBURA’, MENTA BASTARDA, ARECHETA. 

DENOMINAZIONE INCI: ORIGANUM VULGARE LEAF 

FAMIGLIA: LAMIACEAE (LABIATAE)

PARTI USATE: FOGLIE

DESCRIZIONE: pianta erbacea perenne pelosetta, con rizoma obliquo strisciante bruno; fusto quadrangolare, poco ramificato, quasi legnoso rosso – bruno di cm. 40 – 80 e getti sterili. La droga è costituita dalle parti aeree della pianta, come pure dalle loro preparazioni. Le foglie presentano un picciolo lungo circa mezzo cm., sono opposte, ovali, ottuse, arrotondate, appuntite all’apice, verde – grigie, rugose. I fiori sono tubulosi, rosei o bianchi sfumati di viola, con calice irregolare, sono in brevi spighe, dense, costituenti una pannocchia stretta terminale, quasi a corimbo; il calice è lungo 3mm. circa, regolare, con 5 denti. La corolla è rosea. Fioriscono da giugno a settembre. Il frutto è costituito da 4 acheni liberi, allungati bruni lisci. I peli sono fitti sui fusti, sui grossi nervi e sul margine delle foglie, quasi mancanti nel resto della foglia e nelle infiorescenze. Il calice è coperto di ghiandole rosso - brune. 

ODORE: piacevole. SAPORE: forte.

POLVERE: soffice, compatta, di colore verde - marroncino. Granulometria compresa fra 300-500 micron.

PROVENIENZA: EUROPA SUD – ORIENTALE (ITALIA – TURCHIA - ALBANIA)

NATURA DELLA PIANTA: spontanea 

EPOCA DI RACCOLTA: estate. STADIO DI CRESCITA: prima della piena fioritura, quando hanno massima estensione (dopo le energie sono rivolte a fiori e frutti).

COMPONENTI PRINCIPALI: * Olio essenziale di odore penetrante 0,15 – 0,4% a base di cimolo, timolo e cervacrolo, cimene, linaiolo, terpinene; gommoresina che colora in rosso l’acqua, sostanze amare, acido tannico.

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): si usa la pianta in fiore essiccata, talvolta l’olio. La pianta di origano vieneMtradizionalmente impiegata per affezioni e disturbi a carico delle vie respiratorie, quali tosse e catarro bronchiale, come espettorante e spasmolitico per la tosse; per affezioni e disturbi a carico del tratto gastrointestinale, nelle flatulenze, come coleretico, digestivo, eupeptico e spasmolitico. Per affezioni e disturbi a carico delle vie urinarie, nelle malattie pelviche, nelle dismenorree, come diuretico, contro i reumatismi e la scrofolosi, come calmante e diaforetico.

La pianta di origano viene inoltre utilizzata profumeria, saponeria, nell’industria alimentare conserviera e in cucina come condimento: fresco aggiunto alle verdure crude, pesci, cibi, frittate, funghi trifolati, pizze napoletane, insalate di pomodori invece del Basilico foglie. Dalle sommità fiorite fresche, raccolte 2 o 3 volte all’anno, è estraibile essenza batterica, di largo impiego in profumeria, saponeria e per esaltare certe birre. Entra nella formula di colluttori e vari liquori a tonalità forte, quali l’Arquebuse, in alcuni vermouth, vulneraria, ecc. l’olio e la pianta vengono utilizzati nell’industria cosmetica. L’origano colora di rosso. Mangiato dal bestiame al pascolo.

PREPARAZIONE: polvere gr. 1 – 2 ripetuta; tisana 2% 2 – 3 bicchieri; acqua distillata a volontà; tintura 1 a 5 gocce L due volte al giorno; sciroppo 2 – 6 cucchiai; vino macerato 5% 2 – 3 bicchierini. Uso esterno: antireumatiche applicazioni erba soppesta ed essenza. Gargarismi disinfettanti, infuso 5%. Essenza antisettica diluita, od infuso 10% per bagni; essenza mescolata ad olio od alcole 5%, massaggi antireumatici.

AVVERTENZE: non sono stati ad oggi sperimentalmente evidenziati effetti indesiderati.

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: CODEX VEGETABILIS –G. Proserpio; ERBORISTERIA ITALIANA – L. Pomini; PIANTE OFFICINALI – G. Lodi; SEGRETI E VIRTU’ DELLE PIANTE MEDICINALI – Selezione Dal Reader’s Digest – Milano; REPERTORIO FITOTERAPICO Refit 1994 – OEMF; ENCICLOPEDIA DELLE ERBE – Istituto Geografico De Agostini – Novara. 

Confezione da 50 grammi

Da consumarsi preferibilmente entro: 02/27

Quantità

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946

Potrebbe anche piacerti