TIGLIO fiori e bractee 100 gr.

6,60 €
Tasse incluse

TIGLIO FIORI E BRATTEE 

TILIA PLATYPHYLLOS SCOP. 

ALTRI NOMI: TIGLIO OFFICINALE - TIGLIO GENTILE - TIGLIO PRIMO - PRIMATICCIO

FAMIGLIA: TILIACEAE 

PARTI USATE: INFIORESCENZA CON BRATTEE

DESCRIZIONE: i fiori sono riuniti in corimbi ascellari con lungo peduncolo parzialmente saldato alla brattea alata verde gialliccia larga cm. 1-2 lineare, oblunga, membranacea dall’appariscente nervatura retinervia con margine intero. I fiori (semplici) hanno 5 sepali liberi di un verde-giallo, pelosi all’interno e glabri (o quasi) all’esterno. I 5 petali liberi, spatolati, glabri, giallicci racchiudono numerosi stami (30-40) con il connettivo bifido. L’ovario supero di un verde biancastro è pubescente con lungo stilo sormontato da uno stimma 5-lobo. La droga in taglio tisana si presenta in tutte le sue parti sopra descritte ma in misura non superiore a cm. 1,5 per i peduncoli e brattea mentre il fiore si presenta ben intero. ODORE: leggero, gradevole che si perde con l’essiccamento. SAPORE: dolciastro, mucillaginoso.

POLVERE: granulometria compresa fra 150 e 1000 micron, colorazione mélange dal verde-giallo-bruno per le diverse parti botaniche in essa contenute.

UMIDITA’: max 12% CENERI: max 9% INDICE DI RIGONFIAMENTO: minimo 12%

PROVENIENZA: EUROPA 

NATURA DELLA PIANTA: spontanea

EPOCA DI RACCOLTA: giugno - luglio 

COMPONENTI PRINCIPALI: * flavonoidi superiori all’1% soprattutto glicosidi della quercitrina ed in minoranza del Kempferolo. Mucillagini 10% costituite da metilpentosi, esosi, acido galatturonico. Tannini 2%; saponine; Acido clorogenico, Acido malico, Acido tartarico, Acido acetico, Acido caffeico. Leucoantocianidine, olio essenziale (0,02- 0,04% contenente farnesolo), manganese in elevate proporzioni (2,3 mg/g nei fiori), cumarine.

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): fluidificanti, antiflogistici, anticongestivi, antispasmodici (intestinali e biliari), sedativi, diaforetici, pettorali, emollienti, diuretici. USO ESTERNO: i derivati vengono utilizzati in preparazioni calmanti, anti-arrossamento ed antiscottature.

PREPARAZIONE: infuso: 3-4%; estratto fluido 50 g.; idrolato di tiglio 450 g. Uso esterno: infuso al 5%.

CONTROINDICAZIONI: nessuna nota.

VARIE: conservare al riparo da luce ed umidità.

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: PIANTE OFFICINALI ITALIANE - G. Lodi

€ 6,60/100 gr.

Or.: UE Da consumarsi preferibilmente entro: 09/27

Quantità

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946

Potrebbe anche piacerti