Hennè rosso Erboristeria Actis Imperia e provincia
search
  • Hennè rosso Erboristeria Actis Imperia e provincia

HENNE ROSSO

3,50 €
Tasse incluse

HENNÈ ROSSO NATURALE FOGLIE (ROSSO NORMALE)

NOME BOTANICO:  LAWSONIA INERMIS L. -  LAWSONIA ALBA L. - LAWSONIA SPINOSA L.

PESO: 100 grammi
Quantità

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946

HENNÈ ROSSO NATURALE FOGLIE (ROSSO NORMALE)

NOME BOTANICO:  LAWSONIA INERMIS L. -  LAWSONIA ALBA L. - LAWSONIA SPINOSA L.

ALTRI NOMI:  ENNA - ALCANNA VERA - ALCANNA D’ORIENTE - HENNA - KURPOS.  

DENOMINAZIONE INCI:  LAWSONIA INERMIS LEAF                           

FAMIGLIA: LYTHRACEAE 

PARTI USATE:  FOGLIE

DESCRIZIONE: la droga si trova in commercio quasi esclusivamente in polvere, comunque il taglio tisana è di circa cm. 1,5 irregolare, la lamina è glabra a margine intero, lanceolata, obovata, leggermente raggrinzita color verde nocciola, si frantuma facilmente. La nervatura principale è ben evidente nella pagina inferiore perchè più chiara, le secondarie sono poco ramificate, il picciolo è breve e termina con un piccolo mucrone. Sono presenti parti di stelo sottili e più grossi, quasi legnosi di circa 2 mm., ma pur sempre vuoti internamente, si notano alcune drupe (frutti) di circa 2 mm.

ODORE: ricorda quello del tè o dell’erba secca. SAPORE: leggermente amaro-astringente.

POLVERE: granulometria compresa fra 150 e 500 micron. Si presenta di color verde oliva con sfumature giallastre, soffice, granulosa ed impalpabile (rimane appiccicata facilmente) con cellule epidermiche poligonali ed incurvate verso l’interno. Il mesofillo contiene numerose druse di ossalato e sclereidi isolate del pericarpo.

PROVENIENZA: AFRICA SETTENTRIONALE (MAROCCO) – MEDIO-ORIENTE (IRAN)

NATURA DELLA PIANTA: coltivata  

EPOCA DI RACCOLTA: 1 - 2 volte l’anno da pianta di 2-3 anni (tagliando la parte aerea lasciando il ceppo)         

COMPONENTI PRINCIPALI:* LAWSONE (principio colorante) che a contatto con lo strato corneo dell’epidermide produce il composto colorato: sclerolawsone, (2 ossi, 1,4 naftochinone) 0,7 – 1,2 %;  TANNINI (henna - tannini 7-8% o acido hennotannico) xantoni (laxantoni); cumarina; acido gallico; sostanze grasse 6%; resine 2-3%; cellulosa; olio essenziale 1-2-%; pentosi; esosi; zuccheri riducenti 13-14%; mannite; steroli (sitosterolo); mucillagine; pectine.

CENERI: 8-10%. 

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): USO ESTERNO: tintura naturale che colora in rosso vari substrati (capelli, unghie, pelle) con azione protettiva ma anche su fibre tessili, lana e seta, stoffe etc. Antinfiammatorio su piaghe e piccole ferite; astringente per capelli; antiforfora; eczemi; micosi; scabbia; nella dermatite seborroica. USO INTERNO: è limitato nei paesi d’origine come antidiarroico, antielmintico, ossitocico (a scopo abortivo), diuretico contro la dissenteria amebica ed ulcera gastrointestinale. Si utilizza nella preparazione di collutori.

PREPARAZIONE: USO ESTERNO: polvere g 100/150 con acqua calda sottoforma di pastella, per tingere i capelli, si raccomanda l’aggiunta di latte, succo di limone o vino rosso per favorire l’azione dei tannini; per ottimizzare e fissare la tinta è necessario calore umido. Tempo di posa 30-40 minuti circa in relazione alle condizioni del capello.

EFFETTI COLLATERALI: l’allergia è estremamente rara, tuttavia si può manifestare con dermatite da contatto, rinite, congiuntivite, asma.

LIMITAZIONI: l’inconveniente più diffuso è rappresentato dalla tonalità non sempre uguale. Si consiglia pertanto di effettuare una prova su una ciocca di capelli.

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: COLORE HENNE - C. Zanol; ERBORISTERIA DOMANI MAGGIO 1992 - La tintura naturale MARIA ELDA SALICE.