PAPRICA dolce erboristeria Actis Imperia Sanremo
search
  • PAPRICA dolce erboristeria Actis Imperia Sanremo

PAPRICA dolce

3,50 €
Tasse incluse

PAPRICA FRUTTI (dolce – forte – affumicata)

NOME BOTANICO:    CAPSICUM ANNUUM (L.) VAR. LONGUM  (Paprica forte e affumicata)

PESO: 100 grammi
Quantità

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946

PAPRICA FRUTTI (dolce – forte – affumicata)

NOME BOTANICO:    CAPSICUM ANNUUM (L.) VAR. LONGUM  (Paprica forte e affumicata)

CAPSICUM ANNUUM (L.) VAR. GROSSUM (Paprica dolce)

DENOMINAZIONE INCI: CAPSICUM ANNUUM FRUIT         

FAMIGLIA: SOLANACEAE

PARTI USATE:  FRUTTI

DESCRIZIONE: la paprika è una spezia in polvere proveniente dall'essiccazione e macinatura di alcuni peperoni a forma appuntita, che non sono però piccanti come il peperoncino, appartenenti alla specie Capsicum annuum. Essa è il risultato della macinazione del pericarpo e dei semi del peperone, dopo averne eliminato le parti più piccanti contenenti la “capsicina” e cioè leparti placentari del pericarpo e quelle superficiale dei semi, tramite lavaggio ed essiccazione. Si distinguono diverse varietà dipaprika, a seconda del colore e della piccantezza: fine (di colore rosso chiaro e di gusto dolce), dolce (di colore rosso acceso, con gusto dolce e aromatico), semi-dolce o da Gulash (medesimo colore, ma con gusto più forte), rosa (dal gusto più pronunciato), chili (dal gusto assai piccante) e affumicata (ottenuta dalla selezione e macinazione di frutti puliti ed essiccati, affumicati seguendo il metodo tradizionale utilizzando il fumo della legna da ardere di rovere e sterilizzati).

COLORE: rosso intenso e deciso.       

SAPORE: decisamente piccante.

POLVERE: compatta, molto fine, di colore rosso vivo: la paprica dolce presenta una colorazione arancione rossa; la paprica forte è di colore rosso intenso; la paprica affumicata è finissima, di colore rosso intenso e presenta un sapore forte, dolce, gustoso, decisamente piccante ed un profumo altrettanto forte.                                                              

PROVENIENZA: EUROPA OCCIDENTALE (SPAGNA-FRANCIA) 

NATURA DELLA PIANTA: coltivata

EPOCA DI RACCOLTA:  frutti raccolti ad agosto

COMPONENTI PRINCIPALI: * capsaicina 0,01 – 0,02%, caspacutina, capsicinia oleo-resina, capsantina colorante, capsicolo; essenza, lipidi, leicitina, pectina, luteina, acidi oleico, miristico e palmitico, carotene, vitamine B2, C, E e PP.

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): proprietà scialagoghe, stimolanti appetito antiatonici digestivi, eccitanti delle funzioni, antiscorbutici. I preparati a base di capsico somministrati per via orale, aumentando la secrezione gastrica, hanno azione eupeptica. Il contenuto di vitamine e sali minerali in abbondanza ne fanno un ottimo integratore per arricchire la dieta consostanze indispensabili e assolutamente naturali, utili ad esempio nella prevenzione delle malattie da raffreddamento. In cucina è tradizionalmente usata per dare colore ed un delicato sapore di peperone a minestre e salse a base di carne; il suo gustosi sposa anche con le verdure e con i formaggi cremosi, scampi ed altri crostacei. Si tratta di un condimento molto usato in diversi piatti della cucina tradizionale spagnola e portoghese, sia con il pesce (polipo o razza), che con tutti i tipi di minestre ed è un ingrediente essenziale nella maggior parte dei salumi spagnoli, tra cui le salsicce "chorizo". Con la paprica viene insaporito il "gulash", piatto tipico dell'Ungheria. La paprica, grazie al suo colore e al suo contenuto, viene anche utilizzata nella preparazione di pomate o polveri per uso esterno; per la somministrazione per via orale si possono preparare compresse, cachets, bustine. 

PREPARAZIONE: tal quale in cucina. Polvere: decigr. 1-5 nella giornata. Decotto al 2-3%, 2 bicchieri contro il mal di mare. Uso esterno: rubefacente, vescicatoria, antinevralgica. Infuso al 5-6% in frizioni e pomate, impacchi, antiemorroidaria. 

AVVERTENZE: la durata del prodotto per quanto riguarda il contenuto vitaminico può essere di sette/otto mesi in buone condizioni di conservazione quali locali asciutti e non troppo caldi.

VARIE: questa spezia va conservata in recipienti di vetro a chiusura ermetica al riparo dalla luce, ma deve comunque essere consumata velocemente, perché se tenuta a lungo tende a scurirsi, perdendo l'aroma ed acquistando uno sgradevole sapore stantio.

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: CODEX VEGETABILIS – G. Proserpio; ERBORISTERIA ITALIANA – L. Pomini; NATUROPATIA OMEOPATIA – TECNICA FARMACEUTICA – settembre 1983 N.4