PEPE BIANCO FRUTTI INTERI
NOME BOTANICO: PIPER NIGRUM L.- PIPER AROMATICUM L. - PIPER ALBUM V. - PIPER GLABRISPICUM D.C.
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946
PEPE BIANCO FRUTTI INTERI
NOME BOTANICO: PIPER NIGRUM L.- PIPER AROMATICUM L. - PIPER ALBUM V. - PIPER GLABRISPICUM D.C.
ALTRI NOMI: PEPE
DENOMINAZIONE INCI: PIPER NIGRUM FRUIT
FAMIGLIA: PIPERACEAE
PARTI USATE: FRUTTO (drupe)
DESCRIZIONE: il pepe bianco è costituito da granelli rotondi e lisci di colore bianco grigiastro e si ricava dalla stessa pianta che dà il pepe nero, ma invece di cogliere le bacche verdi e macinarle intere, si lasciano maturare (diventano rosse); la buccia e la polpa si tolgono facendole prima fermentare e poi lavandole ed infine i grani vengono essiccati. Oggi il pepe bianco si ottiene spesso grattando via lo strato esterno del pepe nero, per questo non è veramente pepe bianco, ma pepe “scorticato”: si immergono in acqua le bacche mature, se ne elimina la cuticola esterna e si lasciano essiccare i frutti grigi sino a che divengono bianco crema.
ODORE: un po’ meno aromatico di quello nero.
SAPORE: più dolce e meno forte di quello nero.
POLVERE: fine, di colore bruno chiaro- beige. Presenta qualche residuo di colore più scuro. Granulometria compresa tra 300 e 500micron.
PROVENIENZA: ASIA SUD-ORIENTALE (VIETNAM - INDONESIA)
NATURA DELLA PIANTA: coltivata
EPOCA DI RACCOLTA: le bacche vengono raccolte quando sono rosse e completamente mature
COMPONENTI PRINCIPALI: * Olio essenziale 1 - 2,5% contenente alcaloide piperina (circa 7%), piperidina (0,4-0,8%), cavicina. Sostanze grasse 5-10%; sostanze azotate 6-16%; sostanze non azotate 15%; cellulosa 8-17%; amido 22-45%; resine sino al 6%.
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): l’uso del pepe bianco è ad oggi generalmente limitato al settore alimentare come condimento e nell’industria conserviera di salumi e insaccati; più raramente viene impiegato a livello farmaceutico per le proprietà toniche, stimolanti, stomachiche, carminative ed antibatteriche. Il pepe bianco macinato è usato soprattutto nelle salse in cui il pepe nero darebbe delle macchioline, come ad esempio nelle salse alla panna in cui i grani bianchi sono esteticamente più appaganti che non quelli neri. Per l’uso quotidiano in cucina si possono miscelare nel mortaio grani bianchi e grani neri.
Molti ristoranti europei lo preferiscono perché sono convinti che il suo aroma sia migliore di quello del pepe nero, ma si tratta di gusti personali, chi ritiene che l’aroma del pepe nero sia troppo deciso, preferisce forse scegliere il pepe bianco. Uso esterno: impiegato in collutori e in preparazioni rubefacenti.
AVVERTENZE: da utilizzarsi in dosi moderate, altrimenti provoca disturbi gastrici.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: IL LIBRO COMPLETO DELLE SPEZIE - De Agostini; GUIDA ALLE ERBE, SPEZIE E AROMI - Arnoldo Mondatori Editorie
Potrebbe anche piacerti