VITE ROSSA 100 gr.

4,90 €
Tasse incluse

VITE VINIFERA FOGLIE - VITIS VINIFERA L. 

ALTRI NOMI: VIGNÈ, VINE, VITE, UVA, AGRESTONE

FAMIGLIA: VITACEAE

PARTI USATE: FOGLIE

DESCRIZIONE: la droga è costituita dalle foglie che nella varietà rossa arrossiscono a fine estate/autunno. Appena trinciate si riconoscono per il picciolo cilindrico a base ingrossata e per la base della lamina palminervia, per i nervi minori inseriti ad angolo retto e formanti un piccolo reticolo che le conferisce, talvolta, un aspetto simile a quello di una ragnatela. Le insenature più o meno larghe tra i lobi sono raramente visibili nella droga tranciata; ben visibili sono quasi sempre i denti triangolari a base piuttosto larga ed apice acuto. Caratteristico è il colore rosso cupo visibile anche nel taglio tisana che si presenta uniforme.

ODORE: debole, erbaceo. SAPORE: debolmente acido, astringente.

PROVENIENZA: AFRICA SETTENTRIONALE - TUNISIA

NATURA DELLA PIANTA: coltivata 

EPOCA DI RACCOLTA: fine estate 

COMPONENTI PRINCIPALI: * Polifenoli ed antocianosidi ed in particolare: 4-5% di flavonoidi: quercitrina, isoquercitrina, rutina,quercitina (aglicone) luteolina ecc.; tannini antocianici e leucoantociani: gallocatecolo, catecolo; acidi organici: tartrico, malico, succinico, protocatechico; 5-7% di sali minerali; 2% di bitartrato di potassio e di calcio; zuccheri glutamina; colina carotene. 

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): astringenti, diuretiche, emostatiche, interessante è l’utilizzo per i disturbi della menopausa e le diarree croniche. USO ESTERNO: angioprotettrici, rinforzanti la fragilità capillare. Queste attività sono dovute agli antocianosidi che agiscono sulla parete dei vasi sanguigni verosimilmente in corrispondenza delle loro membrane vasali; un’ulteriore azione si riscontra sulla morfologia dei capillari in quanto diminuiscono la quantità di glicoproteine accumulate sulla parete vasale; oltre a ciò è dimostrata anche una loro positiva influenza sulla biosintesi del collagene. Impiego industriale in cosmetica.

POSOLOGIA: Decotto: 2-5% 2-4 tazzette al giorno. Tintura madre: 40 gocce al giorno. Uso esterno: decotto 6-8% per lavaggi, irrigazioni, impacchi.

EFFETTI COLLATERALI: a tutt’oggi sconosciuti.

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: DIZIONARIO DI FITOTERAPIA E PIANTE MEDICINALI – E. Campanini -Tecniche Nuove Febbraio 1998.

€ 4,90/100 gr

Da consumarsi preferibilmente entro: 09/2027

Quantità

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946

Potrebbe anche piacerti