

Barbabietola rossa radice polvere
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946
BARBABIETOLA ROSSA RADICE POLVERE
NOME BOTANICO: BETA VULGARIS L.
DENOMINAZIONE INCI: BETA VULGARIS ROOT POWDER
FAMIGLIA: CHENOPODIACEAE (AMARANTHACEAE)
PARTI USATE: RADICE
DESCRIZIONE: Si tratta di una pianta erbacea biennale a radici fittonanti, con fusti che possono arrivare a 1-2 m di altezza, foglie cuoriformi, grandi 20-30 cm, fiori piccoli, dal diametro di 3-5 mm, di colore verde o rossastro, con cinque petali, raccolti in dense spighe e frutto costituito da un gruppo di dure noci. La droga è rappresentata dalla radice selezionata fresca, lavata, sbucciata e successivamente sbollentata e affettata prima dell’essiccazione meccanica. Dopo la disidratazione, il prodotto viene macinato e vagliato.
ODORE: caratteristico. SAPORE: caratteristico, dolce.
POLVERE: granulometria intorno ai 100 micron, impalpabile, di colore rosso-viola tipico, tendente al vinoso. Contiene antiagglomerante: biossido di silicio (E551) o stearato di calcio (E572).
PROVENIENZA: UE
NATURA DELLA PIANTA: coltivata
EPOCA DI RACCOLTA: 60-90 giorni dopo dalla semina in relazione alla precocità della cultivar e delle condizioni climatiche
COMPONENTI PRINCIPALI: * amminoacidi non essenziali (Alanina, arginina, cisteina, glicina, prolina, serina, tirosina, acido glutammico), amminoacidi essenziali (isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina); Acidi grassi essenziali: acido alfa-linolenico, acido linoleico, acido oleico; vitamina C, niacina (Vit. B3), acido citrico, acido tartarico, acido stearico, beta-carotene; Calcio, ferro, magnesio, potassio, selenio, sodio, zinco; fitati, fitosteroli, proteine, saponine; glucosio e galattosio.
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): antiossidante (assorbe le tossine dalle cellule e ne facilita l'eliminazione), è depurativa, mineralizzante, antisettica, ricostituente, favorisce la digestione, stimola la produzione di bile e rafforza la mucosa gastrica, cura le anemie, le infezioni del sistema cerebrale, stimola la produzione dei globuli rossi, scioglie i depositi di calcio nei vasi sanguigni e ne impedisce l'indurimento, infine stimola il sistema linfatico. La polvere di barbabietola rossa è un colorante naturale molto intenso, può essere aggiunta a risotti, zuppe, minestre, per conferire sapore e colore a prodotti da forno, a paste fresche o secche, nella preparazione di ripieni per ravioli.
Ideale come colorante per biscotti, creme e frullati.
PREPARAZIONE: aggiungere 1 cucchiaino di polvere di barbabietola a piacere alle pietanze per conferire il caratteristico sapore dolce ed una colorazione naturale rossa caratteristica.
INDICAZIONI NUTRIZIONALI MEDIE per 100 g di prodotto: (i valori nutrizionali sono da considerarsi medi in quanto subiscono oscillazioni imputabili a numerosi fattori, i più rilevanti sono: condizioni e tecniche di coltivazione, provenienza del prodotto, metodologia di conservazione del prodotto, ecc.)
Valore energetico: 232 kcal / 970 kJ ;
Grassi: 0.7 g; Carboidrati: 59.7 g ; Proteine: 0.1 g ; Sale: 1.0 g ; Fibre: 17.0 g.
VARIE: nella cucina dell’Europa Orientale e soprattutto ex URSS, la barbabietola è alla base della popolare zuppa chiamata boršč.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: GIACOMO BO. VERSO UNA SALUTE GLOBALE - ED. RE NUDO; DR. DUKE'S PHYTOCHEMICAL AND ETHNOBOTANICAL DATABASES
Confezione da 100 grammi