Bacche di Goji del Tibet. Confezione da 100 gr.
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946
“GOJI” FRUTTI INTERI (BACCHE)
NOME BOTANICO: LYCIUM BARBARUM L. e LYCIUM CHINENSE Miller. Si tratta di due specie affini. Il Lycium barbarum che cresce soprattutto nella regione autonoma cinese del Ningxia (Gansu) ed il Lycium chinense che si trova in Nepal, Mongolia, Tibet e Corea
ALTRI NOMI: SPINA DI CRISTO, SPINA CHRISTI, SPINA SANTA DI BARBERIA, GOU QI ZI, MORA DE LA VISTA per la varietà barbarum, GOJI o LICIO CINESE per la varietà chinense .
DENOMINAZIONE INCI: LYCIUM BARBARUM FRUIT
FAMIGLIA: SOLANACEAE
PARTI USATE: FRUTTI INTERI (BACCHE)
DESCRIZIONE: Il Goji è un arbusto sempreverde che cresce verticalmente, anche fino ai 3 metri di altezza. Fusti e rami sono glabri e i rami sono provvisti di spine .Le foglie sono solitarie e fascicolate/lanceolate o ellittiche. L’infiorescenza è solitaria o raggruppata; il calice è campanulato ( 4-5 mm) La droga è rappresentata dalle bacche. La bacca è caratteristica, di un colore rosso acceso o gialla arancione e assomiglia ad una ciliegia rimpicciolita e allungata. Contiene da 4 a 20 semi bruno giallognolo di 2 mm. SAPORE: gradevole gusto dolce.
PROVENIENZA: ASIA CENTRALE (TIBET)
NATURA DELLA PIANTA: coltivata
EPOCA DI RACCOLTA: luglio – ottobre quando i frutti sono completamenti maturi in quanto le bacche acerbe possono risultare tossiche; vengono essiccati naturalmente.
COMPONENTI PRINCIPALI: * 18 amminoacidi dal 5 al 8% del frutto secco tra cui il triptofano e l’isoleucina, 11 minerali fondamentali e 22 in tracce, 6 vitamine essenziali, 8 polisaccaridi e 6 monosaccaridi (alcuni dei quali sono specifici di questa bacca e non sono presenti altrove), 5 acidi grassi, acido linoleico e acido linolenico, diversi fitosteroli, beta-carotene, betaina ( fino all’1 % ) insieme ad altri 4 carotenoidi, tra cui il predominante è la zeaxantina come zeaxantina-dipalmitato ( fisalina)
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): il frutto incorpora un’ottima miscela antiossidante, ad ampio spettro, costituisce un efficace aiuto per il buon funzionamento del sistema immunitario, ha proprietà protettive per la pelle, svolge un’azione tonica e energizzante sull’organismo, aiuta a migliorare la vista e a proteggerne la funzionalità. Con il suo contenuto di antiossidanti fornisce una protezione aggiuntiva al DNA prevenendone danni e lesioni, con il suo contenuto naturale in zinco, sostiene la normale produzione di testosterone. Il Betacarotene convertito in Vitamina A dal nostro organismo lo aiuta nella lotta contro le malattie cardiache ed a proteggere la salute degli occhi e della pelle dai danni causati dal sole. Le bacche di Goji sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B, antiossidanti che forniscono energia all'organismo, fondamentali per il metabolismo ed essenziali al corretto funzionamento del sistema nervoso. I polisaccaridi contenuti sono glucidi complessi che costituiscono la fonte principale di energia in una dieta bilanciata. Nelle bacche di Goji è presente anche il Germanio, un particolare minerale, che sembra avere un ruolo importante nella lotta contro il cancro. Le bacche sono adatte a chi debba tenere sotto controllo, a livelli normali, la propria glicemia: infatti hanno valore 28 sulla scala IG dell’indice glicemico (la mela 38, l’arancia 42, il melone 65 e il cocomero 72) e per questo motivo danno un senso di sazietà, diversamente dagli alimenti con un elevato indice glicemico che tendono a creare rapidamente un picco di glicemia che altrettanto rapidamente scende e come conseguenza della sua discesa innesca nuovamente la sensazione di fame.
PREPARAZIONE: infuso: versare qualche bacca in acqua bollente e lasciare in infusione per qualche minuto. Si lascia in infusione per pochi minuti e poi si beve l'infuso e si mangiano le bacche, naturalmente. Frutto tal quale: da 6 a 12 grammi. In Occidente le bacche essiccate sono mangiate come snack per il loro gusto che ha un’impronta simile a quella del pomodoro, del dattero dei mirtilli e dell’uva passa. Diversamente i frutti freschi maturi vengono schiacciati ed il succo impiegato per preparare alcuni tipi di bevande conosciute come Himalyan Goji
INDICAZIONI NUTRIZIONALI MEDIE per 100 g di prodotto: (i valori nutrizionali sono da considerarsi medi in quanto subiscono oscillazioni imputabili a numerosi fattori, i più rilevanti sono: condizioni e tecniche di coltivazione, provenienza del prodotto, metodologia di conservazione del prodotto, ecc.)
Valore energetico: 359 kcal / 1512 kJ ; Grassi: 7.1 g – di cui acidi grassi saturi: 1.1 g ; Carboidrati: 58 g - di cui zuccheri 12 g ; Fibre: 13 g ;Proteine: 12 g ; Sale: 0.06 g.
AVVERTENZE: Un ricercatore, che ha curato una ricerca pubblicata in una rivista specialistica (Planta Med. 2010 Jan;76(1):7-19. Epub 20 ottobre 2009), ha evidenziato il suo personale consiglio di evitare prudenzialmente l’associazione fra il Goji e il farmaco Warfarin per via del suo contenuto in composti cumarinici, i quali ha ipotizzato possano ricevere dal Goji un potenziamento del loro effetto anticoagulante. Quindi se si assume questo farmaco è consigliato consultare il proprio medico prima di assumere il Goji o qualunque altro integratore. Per chi possiede organi trapiantati, si presume sia sconsigliato l’uso del Goji, perché il suo effetto di sostegno dell’attività immunitaria potrebbe contrastare l’effetto dei farmaci antirigetto (immunosoppressori).
Recentemente, novembre 2017, gli allergologi francesi hanno lanciato un appello in cui affermano che le bacche di Goji possono scatenare reazioni allergiche.
ALLERGENI: la materia prima contiene tracce di SOLFITI, allergene di cui all’allegato II del Reg. (UE) 1169/2011.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: CODEX VEGETABILIS – G. Proserpio; INDEX PLANTARUM MEDICINALIUM TOTIUS MUNDI EORUMQUE SYNONYMORUM