- Non disponibile
Pompelmo scorze
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946
POMPELMO (SCORZE/PERICARPO)
NOME BOTANICO: CITRUS PARADISI MACFAD.
ALTRI NOMI: POMELO, PUMMELO, POMO DEL PARADISO
DENOMINAZIONE INCI: CITRUS PARADISI PEEL
FAMIGLIA: RUTACEAE
PARTI USATE: PERICARPO DEL FRUTTO (ottenuto mediante sbucciatura: il parenchima lacunoso bianco - albedo - viene in larga misura asportato)
DESCRIZIONE: la pianta di pompelmo ha portamento arboreo di medie dimensione. I frutti sono di forma globosa e di colore giallo pallido, con un diametro di 10-15 cm e disposti a grappolo; la scorza è liscia e spessa mentre la polpa è pallido giallastra o rosea. La droga è costituita dal pericarpo essiccato del frutto, privato di gran parte dell’albedo, tagliato in pezzi da 0,5 a 2 cm circa di grandezza, di colore ocra spento esternamente e bianco-giallastro internamente.
ODORE: tipico, aromatico, dolce, agrumato. SAPORE: idem, amaro.
PROVENIENZA: MEDIO-ORIENTE (TURCHIA)
NATURA DELLA PIANTA: coltivata
EPOCA DI RACCOLTA: da giugno a marzo
COMPONENTI PRINCIPALI: * pectine, fibre, pinene, limonene, linalolo, citrale, citronellale, geraniale, geraniolo, terpinolene, flavonoidi, cumarine, furocumarine (bergamottina, bergaptene), olio essenziale (21%), sesquiterpeni.
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): presenta azione antiossidante, utile nel regolare la funzionalità del microcircolo ed il drenaggio dei liquidi corporei. Mostra azione stimolante, attivante la circolazione e pare influisca sul talamo e diencefalo con azione antidepressiva. Presenta azione tonico-amara, eupeptica, stomachica, aperitiva, correttiva del sapore. Fibre e pectine assumono il ruolo di stimolanti il transito intestinale: il gel formatosi rallenta da una parte l’assimilazione degli alimenti e dall’altra produce un effetto antifame.
PREPARAZIONE: infuso al 5%. Polvere: 4-6 grammi al giorno.
AVVERTENZE: dal momento che il 3-5% degli individui è allergico agli agrumi la reazione si potrebbe avere anche nei confronti di tutti i derivati. Si consiglia pertanto la massima cautela.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: ERBORISTERIA DOMANI – Maggio 2010; L’ERBORISTA – gennaio/febbraio 1999.
Confezione da 100 gr