Psillio cuticola Erboristeria Actis Arma di Taggia
search
  • Psillio cuticola Erboristeria Actis Arma di Taggia

PSILLIO CUTICOLA

5,00 €
Tasse incluse

PSILLIO CUTICOLA (TEGUMENTO DEL SEME) INTERA O POLVERE 

NOME BOTANICO:   PLANTAGO OVATA FORSSKAL - PLANTAGO ISPHAGULA R. 

Confezione da 100 grammi € 5,00

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946

PSILLIO CUTICOLA (TEGUMENTO DEL SEME) INTERA O POLVERE 

NOME BOTANICO:   PLANTAGO OVATA FORSSKAL - PLANTAGO ISPHAGULA R. 

ALTRI NOMI: ISPAGUL 

DENOMINAZIONE INCI:  PLANTAGO OVATA HUSK 

FAMIGLIA:  PLANTAGINACEAE 

PARTI USATE: TEGUMENTO DEL SEME 

DESCRIZIONE: la pianta è piccola, erbacea, coperta da lanugine, di cui si utilizzano soltanto i semi. La droga è costituita dall’epidermide (pericarpio) o tegumento che riveste i semi i quali vengono grossolanamente contusi e successivamente ventilati. I frammenti che si ottengono sono sottili, di forma allungata, di circa 1,5-3 mm, bianco trasparenti e bruno più o meno intenso.

ODORE: lieve. 

SAPORE: blando di gelatina insapore. 

POLVERE: granulometria da 150 a 1000 micron di colore bianco e bruno. 

CENERI: non superiori al 5%. 

PROVENIENZA: ITALIA

NATURA DELLA PIANTA: coltivata 

EPOCA DI RACCOLTA: agosto - settembre 

COMPONENTI PRINCIPALI: * mucillagine 20-30% con indice di rigonfiamento non inferiore a 75 ml/g. costituito per l’80-85% da arabinoxylani a debole reazione acida. Ramnosio e Acido Galatturonico in quantità modesta, proteine, glucosidi iridoidi come l’acubina. 

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): nella stipsi cronica, colon irritabile, emorroidi, stipsi in gravidanza, diverticolosi del colon, ragadi e fistole anali, ed in tutti i casi ove sia indicata una evacuazione intestinale facile con feci molli. La mucillagine, presente nell’epidermide dei semi, è fortemente idrofila e presenta un potere di rigonfiamento notevole: a contatto con l’acqua, forma un gel voluminoso che aumenta il volume della massa fecale e ne ammorbidisce il contenuto stimolando la peristalsi intestinale e facilitando lo svuotamento. Presenta inoltre azione sfiammante e lenitiva nei confronti della mucosa intestinale. Somministrata senza aggiunta di liquidi agisce invece come antidiarroico assorbendo l’eccesso dei liquidi intestinali. Riduce il tasso di colesterolo e l’aumento post-prandiale della glicemia. 

PREPARAZIONI: dose giornaliera media da 12 a 40 g al dì (un cucchiaio = 15 g circa) con due grandi bicchieri di acqua a seguire; oppure lasciare gonfiare 10 g di semi in 100 ml di acqua, da assumere in toto, bevendo subito dopo 200 ml di acqua.  

CONTROINDICAZIONI: in caso di sindrome occlusiva o di sindrome dolorosa addominale a etiologia non precisata, in caso di lesioni stenotiche o aderenza del tratto gastro intestinale, nausea, vomito, perdite ematiche rettali, ulcere.   

AVVERTENZE: in rari casi possono verificarsi reazioni di ipersensibilità. Non assumere contemporaneamente altri farmaci perché ne può venire rallentato l’assorbimento soprattutto nel trattamento insulinico dei diabetici, anticoagulanti, litio. 

ASSUMERE AD ALMENO 2 ORE DI DISTANZA DA EVENTUALI MEDICINALI

VARIE: conservare al riparo dalla luce ed umidità. 

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE:  PIANTE MEDICINALI NELLA TERAPIA MEDICA - G. Penso; DIZIONARIO DI FITOTERAPIA E PIANTE MEDICINALI – E. Campanini – Medicina Naturale; INTERAZINI TRA ERBE, ALIMENTI E FARMACI – F.Firenzuoli – Tecniche Nuove; S.I.S.T.E. - PIANTE MEDICINALI: CONTROINDICAZIONI, EFFETTI COLALTERIALI E INTERAZIONI CON FARMACI – F. Mearelli – Realizzazione Editoriale Erboristeria Domani.

Potrebbe anche piacerti